Incontri d’arte in carcere
La nostra associazione, da questo mese di marzo 2023, ha avviato il progetto “Incontri d’Arte in carcere” presso la Casa di Reclusione di Regina Coeli grazie al sostegno liberale del Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo. La scelta di promuovere le proiezioni in carcere rientra nell’ambito delle finalità dell’associazione ed è tesa a favorire la conoscenza, tra le persone detenute, di altre realtà che non siano solo quelle di appartenenza, conoscenza non solo dal punto di vista artistico e culturale. Apprezzare la bellezza di luoghi e culture diverse tra loro favorisce l’integrazione che è fondamentale in luoghi così ristretti come il carcere.
Ciclo d’incontri d’arte…
A cura di Carlo Piga, Storico dell’arte, Ricercatore e Formatore.
Questo ciclo di dieci incontri costituisce un momento di analisi e di confronto aperto su alcuni grandi temi della vita, filtrati attraverso gli occhi degli artisti.
L’obiettivo è quello di sviluppare una maggiore attenzione e conoscenza dell’arte nella sua vera essenza e di stimolare nel partecipante il confronto con l’altro e la capacità di osservazione creativa a beneficio del proprio benessere personale.
Parleremo di felicità e di infelicità, dell’universo femminile e del controverso rapporto dell’arte col potere; del confronto con le diversità (di religione, di genere, di cultura) e del complesso valore simbolico assegnato al cibo nel corso della storia.
Rifletteremo insieme sul senso della bellezza e su quello della sua “antagonista”, la bruttezza, e sul valore del silenzio, non come assenza di vita ma come momento di grande introspezione.
Due incontri saranno appositamente dedicati ad analizzare l’essenza della creatività e il modo in cui possiamo accrescerla a partire dall’osservazione poetica della realtà.
Per concludere con l’analisi di alcuni grandi capolavori, così noti che spesso non riusciamo più a “vedere”, soprattutto per comprendere meglio come dietro le “belle forme” si celano sovente grandi significati che assumono valenza universale.
Tutto il programma lo vedete qui: Presentazione del ciclo di dieci incontri d’arte_2023
Il Manifesto collettivo dell’Amicizia.
Al termine del nostro ciclo di dieci incontri d’arte, che si è concluso lunedì 25 settembre, visto anche il vivo interesse mostrato dai partecipanti, si è pensato di organizzare un ulteriore appuntamento di chiusura in cui mettere a frutto il percorso creativo sviluppato in questi mesi.
Si tratta, pertanto di un altro appuntamento della durata di circa due ore, in cui però in questo caso, i partecipanti realizzeranno un grande dipinto collettivo, utilizzando colori acrilici (ad acqua), sul tema dell’amicizia di cui si è già discusso.
Questo per suggellare un’esperienza non solo creativa ma anche di socialità e di confronto critico, scaturita nel corso dei nostri appuntamenti artistici.
L’incontro condotto dal docente: Carlo Piga, prevederà una prima parte dedicata ad un breve confronto sul tema dell’amicizia e sulle diverse modalità di tradurlo in immagini. Dopodiché inizierà il lavoro collettivo in cui ogni partecipante realizzerà le immagini che riterrà più opportune, tenendo conto però di quanto realizzato anche dagli altri, per arrivare ad una sintesi che sia il risultato di un lavoro a più mani.
Una volta terminato il dipinto, seguirà una breve discussione critica finale.
Terminato il 05 Ottobre 2025