Nell’ambito della mostra fotografica di Riccardo Ghilardi, DONNE IN LUCE, a cura di Laura Carolina Arioli presso La Casa del Cinema dall’11 luglio al 12 settembre sarà ospitata l’Associazione A Roma, Insieme – Leda Colombini, impegnata da vent’anni con le donne del carcere romano di Rebibbia Femminile e con i loro figli, che fino all’età dei tre anni condividono con le madri la dura esperienza della detenzione.
Lo scopo è quello di portare a conoscenza delle numerose persone che visiteranno la mostra l’impegno dei volontari dell’Associazione il cui obiettivo è che “nessun bambino varchi più la soglia di un carcere”. Per realizzarlo, l’Associazione lavora su due fronti. Da un lato, promuove e realizza una serie di attività concrete, volte ad eliminare i danni del carcere sui bambini ed aiutare le donne a gestire il rapporto con i propri figli durante la detenzione.
Dall’altro, l’Associazione si muove per sensibilizzare l’opinione pubblica e per attivare risposte adeguate da parte delle Istituzioni, sia locali che nazionali. Dal 1994 le volontarie e i volontari di A Roma, Insieme – Leda Colombini trascorrono tutti i sabato un’intera giornata fuori dal carcere con le bambine e i bambini della Sezione Nido di Rebibbia, per offrire loro momenti di gioco e di scoperta.
Uno sguardo particolare è rivolto anche ai bambini più grandi, che possono visitare in carcere le madri una volta al mese per l’intera giornata. Per favorire questo incontro, A Roma, Insieme – Leda Colombini, in collaborazione con altre associazioni di volontariato, organizza l’Area Verde, un momento di gioco e di condivisione che consente alle madri e ai bambini di trascorrere al meglio il tempo insieme. A Roma, Insieme, infine, collabora con le Istituzioni ed è fortemente impegnata nel favorire il dialogo tra il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, la Direzione del Carcere, la Consulta cittadina e le Amministrazioni locali.