La Cooperativa P.I.D. Pronto Intervento Disagio Onlus organizza una Campagna di raccolta assorbenti per gli istituti penitenziari femminili e per le persone in esecuzione penale esterna ospiti all’interno di strutture di accoglienza.
La campagna prevede oltre alla donazione anche azioni di sensibilizzazione sul tema delle mestruazioni in carcere e sulle modalità ecologiche di gestione del ciclo.
Il progetto ha lo scopo di portare un beneficio pratico alle persone recluse grazie alla donazione di assorbenti, di accendere l’attenzione della società, delle istituzioni e dei cittadini sulla condizione delle donne recluse e di raggiungere un cambiamento sistemico della questione affrontata.
La raccolta comincia il 20 novembre 2024 e si conclude il 28 maggio, una volta organizzato il materiale si provvederà a distribuirlo presso istituti di pena e case famiglia.
Si possono donare assorbenti classici di qualsiasi marca e modello, assorbenti ecologici e slip assorbenti, mentre i tamponi in carcere non possono entrare.
I materiali donati possono essere consegnati presso i seguenti punti di raccolta nei giorni e negli orari indicati:
- Casa delle donne Lucha Y Siesta – il mercoledì e il giovedì dalle 11 alle 13.30. Via Lucio Sestio 10.
- L’Archivio14 – il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 19, il mercoledì anche la mattina dalle 10 alle 12. Via Lariana 14.
Se non si ha la possibilità di recarsi in uno dei precedenti punti di raccolta, i materiali possono essere spediti alla sede legale della Cooperativa PID Onlus, all’indirizzo: Via Eugenio Torelli Viollier, 109 – 00157 Roma.